restauro tavola roma

RAPPRESENTARE IL MISTERO DELLA TRINITÀ

Il restauro del “Trono di Grazia”
di Vrancke Van Der Stockt
del Museo Diocesano di Caltagirone

Venerdì 29 marzo 2019, ore 17.00
Sala Conferenze, Musei Vaticani

Il 22 marzo, in occasione delle solennità pasquali, i Musei Vaticani aprono al pubblico una mostra dedicata all’iconografia e al recente restauro del “Trono di Grazia Interlandi (1485-1495), l’opera del pittore fiammingo Vrancke van der Stockt (1420 ca. – 1495), custodita nel Museo Diocesano di Caltagirone, in Sicilia.

Il dipinto, che sarà eccezionalmente esposto sino all’8 giugno nella Pinacoteca Vaticana – prima di rientrare nella sua sede espositiva presso il Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali di Caltagirone – potrà essere ammirato da tutti i visitatori dei Musei all’indomani delle indagini scientifiche e dell’intervento conservativo eseguiti proprio nei laboratori vaticani.

L’esposizione, curata da Adele Breda, si propone di introdurre e spiegare il complesso tema iconografico del Trono di Grazia attraverso un breve percorso didattico che illustra alcune rappresentazioni del Mistero Trinitario dal periodo tardoantico al Cinquecento.

Consulta il sito dei Musei Vaticani