2c697bdf-2f6f-4f03-b955-f526ede6b0b2

MUSEO DIOCESANO CALTAGIRONE


twitter
facebook
instagram
pinterest
youtube

© 2020 Diocesi di Caltagirone

inaugurazione sezione tattile

Mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 18:00 al Museo Diocesano Caltagirone sarà inaugurata la nuova sezione tattile del MAB Caltagirone.

Si conclude il progetto culturale "GIFTCARE. Doni, storie comunità nella Diocesi di Caltagirone" con cui il MAB - Museo, Archivio storico e Biblioteca diocesani - CALTAGIRONE ha partecipato al progetto nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto "Nel tuo nome l’arte parla di comunità".

In questo anno del Giubileo della Speranza 2025 il MAB Caltagirone si è impegnato a diventare sempre più inclusivo e accessibile a tutta la comunità per promuovere il patrimonio culturale locale e favorire la partecipazione alla Chiesa Universale.

A tal fine è stata riservata maggiore attenzione alle esigenze del pubblico non vedente e ipovedente a cui sarà facilitata la fruizione del capolavoro fiammingo custodito al Museo diocesano: il Trono di Grazia di Vrancke van der Stockt.

Mercoledì 24 settembre sarà inaugurata la nuova sezione permanente del museo dove sarà presente una riproduzione tattile e in più livelli del Trono di Grazia accompagnata da testi esplicativi in braille.

All'evento interverranno S.E. il vescovo Calogero Peri, il presidente del Movimento Apostolico Ciechi (MAC) Antonio Stoccato, l'assistente diocesano del MAC don Emanuele Alessi e il direttore del Museo diocesano Caltagirone don Fabio Raimondi.

0fd90433-3e7d-49a2-b0b4-100a276e60d4

GIFTCARE

DONI, STORIE, COMUNITÀ NELLA DIOCESI DI CALTAGIRONE

cc1007f0-df16-491e-a0d8-92dc63090947

In occasione del Giubileo 2025, il MAB - il Museo, l’Archivio e la Biblioteca diocesani - Caltagirone ha aderito al progetto nazionale “Nel tuo nome l’arte parla di comunità” realizzando la mostra “GIFTCARE. Doni, storie, comunità nella Diocesi di Caltagirone”.

 

Si propone un percorso tra le sale del Museo scandito da QRcode che raccontano gli allestimenti e i restauri che in questi anni sono stati effettuati su molti dei nostri beni culturali grazie ai contributi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica Italiana.

MUSEO DIOCESANO CALTAGIRONE


twitter
facebook
instagram
pinterest
youtube

© 2020 Diocesi di Caltagirone