La tela ritrovata

L’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Ufficio Diocesano per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica organizzano un incontro di formazione aperto a tutti durante l’evento “La tela ritrovata”, che si svolgerà nel salone del Vescovo con inizio alle ore 10:00 di venerdì 14 dicembre 2018.
La presentazione della tela ritrovata diventa così occasione per far conoscere e pro-muovere l’operato della Chiesa cattolica Italiana a vantaggio dei beni culturali eccle-siastici e di tutto il lavoro che quotidianamente si svolge a diversi livelli grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Inoltre verrà presentato l’impegno del Nucleo TPC dei Carabinieri nel recupero delle opere trafugate e quello della Soprintendenza ai BCA di Catania nella tutela e conservazione del patrimonio della nostra terra di Sicilia. L’evento è così organizzato:

SALUTI ISTITUZIONALI
ore 10:00
Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone;
Avv. Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone;
Prof.ssa Rosalba Panvini, Soprintendente ai BCA di Catania;

INTERVENTI
ore 10:20
L’IMPEGNO DEL NUCLEO TUTELA PATRIMONIO CULTURALE DEL COMANDO DEI CARABINIERI
Magg. Luigi Mancuso, Comandante del Nucleo carabinieri TPC di Palermo;

ore 10:40
IL RUOLO DELLA CEI E DELLE DIOCESI NELLA TUTELA DEL PATRIMONIO ECCLESIASTICO
Don Fabio Raimondi, Incaricato regionale BCE

ore 11:00
LA CONOSCENZA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI MOBILI: LE BANCHE DATI ARCHIVISTICHE E LIBRA-RIE
Dott. Francesco Paolo Failla, Direttore archivio e biblioteca diocesani

ore 11:20
IL SOSTEGNO ECONOMICO DELLE DIOCESI ITALIANE: ALCUNI DATI DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI
Dott. Angelo Sciuto, Incaricato diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

ore 12:00
Visita guidata della mostra