Giornata del volontario

Giornata del volontario KREIOS

L’idea di KREIOS è nata nelle sale del Museo Diocesano di Caltagirone, tra un confronto e l’altro alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi obiettivi.
Prende forma così l’A.P.S. che vuole incarnare l’impegno, la vocazione e la dedizione richieste da tutti quei beni artistici e culturali, di proprietà pubblica e privata, attraverso mirate progettualità.

L’attività dell’ass. KREIOS si lega sin da subito a doppio refe con il Museo Diocesano di Caltagirone nell’espletare tutte quelle attività utili alla crescita dell’Ente, come: Servizio front office, allestimento mostre, attività culturali, attività di formazione, attività di ricerca e di editoria.
Il nome dell’associazione è ispirato al Titano di prima generazione Kreios.
Kreios, Κρεĩος, (maestro, signore) – figlio di Urano (il cielo) e di Gea (la terra) – rappresenta il pilastro del Sud e personifica l’ideale della forza e della potenza.

La mission dell’Associazione KREIOS è di tutelare, conservare e rendere fruibili i tesori dei luoghi di culto, narrandoli e facendoli dialogare con il nostro tempo per rinnovarne la capacità comunicativa e di coinvolgimento.

Le attività principali sono:
– Presidio dei luoghi interessati dagli itinerari
– Accoglienza nei luoghi di interesse turistico
– Assistenza per gli eventi
– Formazione per svolgere al meglio le mansioni del volontario KREIOS

Tra le attività indicate, viene attribuito un valore importante a quella di formazione, perché attraverso essa il volontario acquisisce tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio servizio.
Il corso di formazione è suddiviso in tre step:
1) FORMATIVO. Saranno impartite le nozioni fondamentali riguardo il patrimonio storico-artistico dei siti inclusi negli itinerari e la metodologia di approccio con i visitatori.
2) INTERMEDIO. Confronto tra i volontari per migliorare l’offerta sull’analisi delle prime esperienze pratiche.
3) APPROFONDIMENTO/AGGIORNAMENTO. Approfondimento tecnico al fine di rafforzare l’offerta e poter far fronte alle possibili nuove proposte scaturite dal feedback dei visitatori.

Il corso avrà una durata di 80 ore e sarà tenuto da docenti esperti in materia artistica e comunicazione.
L’obiettivo è di riflettere insieme ai partecipanti sul valore del patrimonio storico e artistico affinando le capacità di coinvolgimento.
La frequenza al corso sarà obbligatoria e per tutti i partecipanti che non avranno superato il 20% di assenza del monte ore complessivo previsto sarà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Il corso si terrà presso i locali del Museo Diocesano e presso i siti coinvolti negli itinerari.

Diventare volontario KREIOS vuol dire arricchire le proprie conoscenze storico-artistiche del territorio di appartenenza e impiegare proficuamente il proprio tempo libero, perché si possano rendere fruibili i luoghi che custodiscono elementi caratterizzanti la nostra identità, indissolubilmente legati al culto e alla fede cristiana.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

INFO tel. 0933.34186 (interno 148) – fax. 0933.820590

Piazza San Francesco 9, Caltagirone (CT)
e-mail: kreiosaps@gmail.com |