2017-07-14-PHOTO-00000087

IL RUMORE DEL MARE. I migranti di Giovanni Iudice

Museo Diocesano Caltagirone
23 luglio 2017 – 07 gennaio 2018

La mostra si pone come continuazione della personale “Il rumore del mare” curata dal collezionista Giuseppe Iannaccone, che si è tenuta a Firenze presso il Palazzo Medici-Riccardi in occasione del ciclo delle rassegne artistiche de La Milanesiana 2017.

In una terra come la Sicilia che possiamo definire “bedda”, cioè ricca di storia, cultura e arte, ma anche “marturiata” perché spesso teatro di tragedie umane sotto diversi punti di vista, si colloca lo sguardo attento di Giovanni Iudice, che coglie uno dei drammi della nostra contemporaneità, trasformandolo in arte pittorica.

Mare blu

I dipinti esposti si configurano come finestre aperte sul dramma dell’uomo contemporaneo, che portano l’osservatore a vedere dentro di sé, a vivere intimamente il dramma umano, a scoprire e attivare le potenzialità nascoste nelle pieghe del suo essere “uomo-accanto” all’uomo del nostro tempo.

All’interno della suggestiva Cappella neogotica del Museo, la forza comunicativa delle opere viene supportata da un allestimento che fa entrare quasi concretamente nel dramma dei migranti, anche attraverso un’ambientazione simbolica del “barcone” in cui le opere sembrano quasi gli oblò di una nave stracolma di clandestini.

6

Mentre al suo esterno un’imponente e spigolosa istallazione contemporanea sembra prendere vita attraverso la proiezione di immagini simboliche e suggestive; al suo interno diventa “luogo” interattivo in cui è possibile “toccare” con mano l’esperienza della traversata mediterranea: la fisicità degli oggetti, i suoni, le luci fanno di fatti intraprendere un viaggio introspettivo, alla scoperta di nuovi orizzonti possibili di solidarietà umana.

La mostra realizzata con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo sarà inaugurata il 23 luglio 2017 alle ore 19:30 presso il Chiostro del Museo alla presenza del Vescovo di Caltagirone Calogero Peri, dell’Assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, del Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo, dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone, curatore della mostra, dell’Artista Giovanni Iudice e del Medico Pietro Bartolo protagonista del docufilm “Fuocoammare”, a ridosso della festività di San Giacomo patrono della Diocesi, che richiama un notevole flusso turistico. Per la particolare vivacità turistica legata anche al periodo natalizio, la mostra si protrarrà fino al 7 gennaio 2018.

Nell’arco di tempo dell’esposizione saranno organizzate altre iniziative culturali sul tema della mostra, come pure attività didattiche di laboratorio aperte non solo alle scuole ma anche a tutte le fasce di età.

La realizzazione di un catalogo scientifico delle opere esposte suggellerà questo importante evento culturale.

Fabio Raimondi

www.collezionegiuseppeiannaccone.it/news/