Chiostro-notturno1

La Location

Il Museo Diocesano di Caltagirone si trova all’interno del Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuale, una suggestiva cornice che affonda le sue radici nella storia della città.
Il Complesso è infatti sede vescovile fin dal 1911 e per quasi un secolo è stato la bellissima residenza di molti giovani durante il periodo di formazione al ministero sacerdotale.

Il Museo Diocesano di Caltagirone si trova immerso in un’oasi di pace e tranquillità dove il silenzio restituisce all’uomo i suoni della natura. Un’atmosfera perfetta per i centinaia di giovani frati che cercavano raccoglimento in preghiera e che favorisce, ancora oggi  in quello che sembra un luogo incantato senza tempo, la giusta concentrazione per ammirare i tesori artistici ospitati tra le sue mura.

Il Complesso Conventuale sede del Museo si affaccia inoltre su un antichissimo chiostro a contorno di un lussureggiante prato. Una location ideale in cui regalarsi un momento di puro relax.
Una splendida struttura che testimonia l’evoluzione storica della vita diocesana e che ritorna, dopo anni, a tutta la collettività.