Eroi e antieroi mostra Scarlatella

Eroi e Antieroi – Tra Sacro e Profano

PROROGATA FINO AL 21 SETTEMBRE

dal 24 Luglio al 7 Settembre 2014

In mostra al Museo Diocesano Caltagirone trenta opere dello scultore calatino Salvo Scarlatella che raccontano una lunga stagione creativa dell’artista, plasmata dal fascino ancestrale del mito, dalle grandiose azioni degli eroi e dalle ambizioni ironicamente frustrate degli antieroi.

Un ideale viaggio nel tempo che ripercorre epopea mitologica, leggenda e letteratura, nella fitta selva semiotica dell’immaginario occidentale, con incursioni nella sfera culturale contemporanea: uno sguardo amaro al mito ‘decadente’ degli artisti circensi e un approdo alla fantascienza delle saghe cinematografiche.

Oltre alla rassegna di eroi e antieroi profani — fra gli altri Achille, Ulisse, Lancillotto e Don Chisciotte — spiccano temi biblici e figure sacre: dalla Fuga in Egitto, attraverso i temi agiografici e soteriologici di san Giorgio e san Giacomo Maggiore, si giunge alla terribile visione dei quattro cavalieri dell’Apocalisse.
La visita sarà arricchita dalla possibilità di partecipare all’estrazione di un’opera simbolica dell’autore fra i biglietti emessi durante tutta la durata della mostra.

Leggi il testo critico di Massimo Papa sulla mostra.

_________________________________________________________________________________________________________________________

Museo Diocesano Caltagirone is pleased to announce an exhibition of thirty Salvo Scarlatella works, a local sculptor of Caltagirone. Scarlatella’s works are inspired by the suggestive charm of the myth, the grandiose actions of heroes and the antiheroes’ frustrated ambitions.

It’s an ideal time travel that traces mythological epic poetry, legend and literature, in the dense forest of western semiotic imaginary, with forays into contemporary cultural sphere: a pungent look at the “decadent” myth of circus’ performers and an approach to the science fiction’s films.

As well as profane heroes and antiheroes – among others Achilles, Ulysses and Don Quixote – biblical themes and holy figures stand out: to the flight into Egypt, through hagiographic and soteriological themes of Saint George and Saint James the Greater, till the terrible vision of the four Apocalypse knights.

The visit will be enhanced by the possibility to take part in an extraction of a symbolic work of the artist among tickets issued during the duration of the exhibition. ù

BIGLIETTO Intero Scuole
Museo Diocesano € 5,00 € 2,50