Chiesa S. Maria del Monte

CHIESA S. MARIA DEL MONTE

La chiesa di Maria SS.ma del Monte si colloca all’apice della collina sulla quale si situa il centro storico di Caltagirone. Al sagrato antistante la chiesa si collega la scala di Santa Maria del Monte che discende il versante del colle per collegarsi alla piazza del Palazzo Comunale. La chiesa presenta una impostazione planimetrica a croce latina basilicale con tre navate separate da colonne binate. La navata centrale è coperta da volta a botte, con unghie di raccordo alle finestre laterali, ogni navata laterale risulta suddivisa in 5 sezioni con copertura a calotta ellittica su pennacchi. Le coperture in legno sono state realizzate con un sistema di capriate e arcarecci, per la navata centrale, mentre le navate laterali, sono a falda inclinata con struttura portante in legno. Il prospetto austero e sobrio è privo di qualsiasi movimento in pianta e in alzato; risulta composto da due ordini sovrapposti raccordati da sobrie volute, è segnato dal lieve aggetto dell’ordine architettonico binato; dorico quello inferiore e composito il soprastante. Una maggiore articolazione si denota nella parte centrale della facciata dove si inseriscono il portale ed il soprastante finestrone centrale a serliana arricchito dalla presenza di colonnine libere. L’ordine inferiore presenta due portali simmetrici che consentono l’accesso alle navate laterali, con soprastante finestrone ellittico. Il prospetto, che venne realizzato interamente in pietra intagliata, termina con un frontone curvilineo.